Alunni residenti nel territorio comunale
ll Comune di Cervarese Santa Croce per lA.S. 2025/2026 fornisce gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti nel Comune, in ottemperanza al disposto dallart.36 della L.R. n.18/2016, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.
ll Comune di Cervarese Santa Croce per l’A.S. 2025/2026 fornisce gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti nel Comune, in ottemperanza al disposto dall’art.36 della L.R. n.18/2016, attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.
Si precisa che:
- i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’A.S. 2025/2026 dal collegio dei docenti della scuola frequentata;
- come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).
Modalità di creazione e utilizzo delle cedole librarie per le famiglieA partire dall’anno scolastico 2025/26 la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti nel comune di Cervarese Santa Croce, frequentanti la Scuola Primaria,
avverrà esclusivamente con il sistema della cedola libraria digitale attraverso il portale eCivis.
Il genitore non ancora registrato deve collegarsi al portale
https://cervaresesantacroce.ecivis.it accedendo tramite Spid o Cie alla sezione “Moduli on-line” della sua area personale e compilando la domanda corrispondente “Attivazione Cedole Librarie”.
Selezionare quindi tutti i figli per i quali si intende usufruire della cedola libraria e procedere alla compilazione del modulo, indicando la scuola e la classe di frequentazione per l’anno scolastico 2025/2026.
Quando le domande saranno accettate si potrà procedere, a partire dal mese di luglio 2025, alla prenotazione dei libri con modalità on line o recandosi presso le cartolibrerie registrate, esibendo il C.F. dell’alunno.
Attivazione del servizio Cedole LibrariePer l’attivazione del servizio di cedola digitale è necessario procedere seguendo le indicazioni riportate nell'allegato "Avviso per le famiglie"
Prenotazione dei libri di testoA partire dal 01 luglio 2025, i genitori potranno prenotare i libri di testo con una delle seguenti modalità:
- Accedendo direttamente al portale eCivis(link https://cervaresesantacroce.ecivis.it) tramite SPID/CIE, cliccando "Cedole librarie" - "Avvia prenotazione" e scegliendo uno dei librai accreditati;
- Recandosi fisicamente presso il proprio libraio di fiducia e presentando il Codice Fiscale dell'alunno. In allegato le librerie accreditate
Modalità di accreditamento/iscrizione alla piattaforma dei librai/cartolerie
Per aderire alla cedola libraria digitalizzata i librai dovranno collegarsi al portale
https://cedole.ecivis.it/, cliccare su “Registrati” e procedere alla compilazione guidata del form online inserendo i propri dati anagrafici/sociali. Si raccomanda l’inserimento, nel campo dedicato, del Comune di Cervarese Santa Croce quale soggetto per il quale si intende svolgere il servizio.
All'invio della richiesta, seguirà la ricezione, all’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, di una mail di avvenuta registrazione con l'indicazione dell'username scelto.
Solo dopo l'autorizzazione dell'Ente comunale, seguirà una seconda mail con la password provvisoria da cambiare al primo accesso alla piattaforma.
Si invitano i genitori a registrarsi e compilare il modulo online nel portale eCivis - cedole librarie e di seguire le indicazioni in esso riportate.
Per l’attivazione del servizio di cedola digitale è necessario procedere seguendo le indicazioni riportate nell'allegato "Avviso per le famiglie"
Prenotazione testi dal 01/07/2025
Essere alunni residenti nel territorio comunale.
Si vedano le indicazioni nell'allegato "Avviso per le famiglie"