Descrizione
"Decidere di donare è una decisione che può seriamente cambiare la Vita di chi non ha ormai più speranza di Vita"
Il Comune di Cervarese Santa Croce aderisce al progetto “Una scelta in Comune”
Al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni avranno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti. Verranno loro proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un apposito modulo.
L’Ufficio Servizi Demografici raccoglierà e registrerà le dichiarazioni, che saranno successivamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti, l’infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all’attività della rete nazionale trapianti.
Nella carta di identità non verrà trascritto nulla in merito alla dichiarazione resa.
La dichiarazione di volontà può inoltre essere espressa:
- compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. È possibile farlo online oppure, se si è sprovvisti di SPID, in una delle sedi dell’associazione;
- firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento;
- conservando tra i propri documenti personali una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata.
Si può scegliere tra tre possibilità:
- ACCONSENTO alla donazione: significa dire sì alla donazione degli organi dopo la morte
- NON ACCONSENTO alla donazione: significa dire no alla donazione degli organi dopo la morte
- NON MI ESPRIMO: significa non registrare una nuova scelta (in quest’ultimo caso, se si ha già dichiarato la propria volontà in precedenza, questa non verrà modificata; se invece non ci si è mai espressi, l’astensione sarà confermata e saranno i familiari ad esprimersi in caso di morte).
Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti web:
oppure si può scannerizzare il QR code sotto riportato.

Per l’operatore è un obbligo di legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’opportunità ed un diritto.
Documenti allegati
Immagini
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
03/09/2025 17:23