Seguici su
Cerca

A Cervarese Santa Croce introdotta la raccolta stradale per la frazione umida

Comunicato stampa ETRA Spa.
Novità positive per la raccolta rifiuti delle utenze domestiche nei Comuni di Cervarese Santa Croce, Galzignano, Rovolon e Teolo che hanno adottato la raccolta stradale per la frazione umida. Dalla prossima fatturazione nel 2025, le utenze domestiche - che non eseguono il compostaggio domestico - pagheranno 15 euro all’anno in meno.
Data:
Martedì, 17 Dicembre 2024

Descrizione

Il Regolamento Unificato di Gestione dei Rifiuti prevede, infatti, uno sconto annuo di € 15,00 per gli utenti domestici nei comuni che hanno optato per la raccolta stradale per la frazione umida (Art. 21, comma 2). Questa decisione riflette una strategia volta a incentivare la partecipazione degli utenti al nuovo sistema di raccolta e a compensare il minor costo che la raccolta stradale implica per l'azienda.
Il passaggio dalla raccolta porta a porta a quella stradale di frazione umida permette un duplice vantaggio: per i cittadini la possibilità di conferire l’umido 7 giorni a settimana, 24 ore su 24; per ETRA SpA una riduzione dei costi operativi grazie ai percorsi di raccolta più brevi e un impiego di risorse e personale minore rispetto alla raccolta direttamente a domicilio. Per incoraggiare l'adesione a questo modello, viene quindi introdotto un incentivo economico ai cittadini sotto forma di sconto in bolletta.
La scelta ha anche una motivazione ambientale: la raccolta stradale, se ben organizzata, può ottimizzare i consumi energetici e la gestione dei rifiuti, riducendo la frequenza e l'impatto degli spostamenti dei mezzi di raccolta.
«Questa premialità ha un valore simbolico importante - sottolinea Flavio Frasson, presidente di ETRA - perché indica un percorso da sviluppare anche nel ripensare i nostri servizi con un maggiore coinvolgimento dell’utenza a fronte di un vantaggio economico e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti con una riduzione dei consumi energetici. Quello di Teolo, Galzignano, Rovolon, Cervarese Santa Croce è dunque un esempio che ci auguriamo di poter estendere anche ad altri Comuni».

A cura di

Luogo

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/12/2024 08:31




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri