Descrizione
Il Regolamento Unificato di Gestione dei Rifiuti prevede, infatti, uno sconto annuo di € 15,00 per gli utenti domestici nei comuni che hanno optato per la raccolta stradale per la frazione umida (Art. 21, comma 2). Questa decisione riflette una strategia volta a incentivare la partecipazione degli utenti al nuovo sistema di raccolta e a compensare il minor costo che la raccolta stradale implica per l'azienda.
Il passaggio dalla raccolta porta a porta a quella stradale di frazione umida permette un duplice vantaggio: per i cittadini la possibilità di conferire l’umido 7 giorni a settimana, 24 ore su 24; per ETRA SpA una riduzione dei costi operativi grazie ai percorsi di raccolta più brevi e un impiego di risorse e personale minore rispetto alla raccolta direttamente a domicilio. Per incoraggiare l'adesione a questo modello, viene quindi introdotto un incentivo economico ai cittadini sotto forma di sconto in bolletta.
La scelta ha anche una motivazione ambientale: la raccolta stradale, se ben organizzata, può ottimizzare i consumi energetici e la gestione dei rifiuti, riducendo la frequenza e l'impatto degli spostamenti dei mezzi di raccolta.
«Questa premialità ha un valore simbolico importante - sottolinea Flavio Frasson, presidente di ETRA - perché indica un percorso da sviluppare anche nel ripensare i nostri servizi con un maggiore coinvolgimento dell’utenza a fronte di un vantaggio economico e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti con una riduzione dei consumi energetici. Quello di Teolo, Galzignano, Rovolon, Cervarese Santa Croce è dunque un esempio che ci auguriamo di poter estendere anche ad altri Comuni».
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
17/12/2024 08:31